Larghi, super attillati, scampanati, a gamba stretta… gli anni che passano mostrano un’altalenanza di modelli, ma qualunque sia la moda del momento, il jeans rimane il pantalone più amato ed indossato al mondo, dai comuni mortali e dalle star!
Il denim si presta particolarmente ai lavori creativi, utili a personalizzare gli indumenti con applicazioni originali, oppure a riciclare il tessuto quando il pantalone è ormai arrivato.
Ecco qualche idea per creare con i jeans!
Voglia di svecchiare e dare un tocco di fantasia ai vostri jeans? Stencil, colore per tessuti e pois renderanno il vostro denim originale e alla moda!
Stessa tecnica, ma diverso disegno, per le più romantiche, che vedono il mondo a forma di cuore…
E se i vostri denim non sono più alla moda o non vi stanno più, prendete forbici, ago, filo e stoffe colorate, e divertitevi a creare con i jeans dei simpatici cesti portaoggetti.
Con i contenitori potete sbizzarrirvi, ma se il cucito non è il vostro forte, meglio scegliere le soluzioni più facili. Questa ne è una: si ritaglia la gamba del jeans, e si effettua una sola cucitura per chiudere il lato non rifinito. Spille, nastri e bottoni sono più che sufficienti per decorare!
E che ne dite di un bel mocassino? Comodo e sempre alla moda!
Questo è un lavoro decisamente impegnativo, e necessita di tanto tessuto da riciclare. Il quilt è realizzato con tanti ritagli di jeans, recuperati da giacche e pantaloni vecchi.
I bijoux non possono mai mancare. Ecco qualche modello a cui ispirarsi! Un bracciale eco-friendly creato con le cuciture verticali delle gambe dei jeans.
Ancora un bangle fatto con le bordature, ed impreziosito da catenelle metalliche e perle colorate.
Una collana composta da tante rondelle di tessuto jeans.
E per finire una spilla, con cui abbellire una giacca, una maglia o una borsa.