22 Mag 2019

Mousse al cioccolato

Iniziamo con una ricetta facilissima, che accontenta con poco grandi e piccini. Una mousse cremosa, senza uova e senza cottura, ideale se si hanno ospiti all’improvviso. Per questa ricetta potete utilizzare il cioccolato fondente o quello bianco: se siete amanti di quest’ultimo e volete utilizzarlo, l’importante è che non aggiungiate lo zucchero a velo.

Ingredienti

  • 350 ml panna fresca liquida
  • 200 g cioccolato fondente
  • 80 ml latte
  • 30 ml zucchero a velo

Iniziate col montare la panna a neve fermissima e ponetela in frigo. Mettete il latte e lo zucchero in un pentolino e portate ad ebollizione il tutto. Dopodiché, spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato a pezzetti fin quando non si scioglie completamente.

Una volta sciolto completamente il cioccolato, è necessario far raffreddare il tutto per poter aggiungere la panna precedentemente montata: per aggiungerla in maniera corretta, senza che si smonti, unite la panna delicatamente e con movimenti regolari dal basso verso l’alto.

Infine, mettete la mousse di cioccolato fondente direttamente nei bicchieri monoporzione e poneteli in frigo per circa 1 ora circa oppure per 20 minuti nel freezer.