Tiramisù al cioccolato bianco e fragole
Questa ricetta unisce la delicatezza del cioccolato bianco con il sapore fresco delle fragole. Dolce facilissimo da preparare, goloso e perfetto per ogni occasione, il tiramisù al cioccolato bianco e fragole è un dolce che necessita di fragole di stagione, quindi è perfetto da preparare nel mese di maggio. Scopriamo insieme gli ingredienti e il procedimento.
Ingredienti
- 500 g mascarpone
- 150 g cioccolato bianco
- 80 g zucchero
- 2 uova
- 200 g fragole freschissime
- 8 savoiardi
- latte (per inzuppare)
Iniziamo con la preparazione della crema al mascarpone e cioccolato bianco.
Dividete i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve fermissima. Spezzettate il cioccolato bianco e scioglietelo a bagnomaria o nel microonde. Prendete i tuorli d’uovo messi da parte, uniteli allo zucchero e montate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso.
Successivamente, prendete il mascarpone (a temperatura ambiente), incorporatelo al composto di tuorli e zucchero avendo cura di amalgamare per bene, e aggiungetevi il cioccolato bianco fuso e raffreddato. In ultimo unite anche gli albumi montati a neve, cercando sempre di integrarli con movimenti delicati e dal basso verso l’alto in maniera tale da non smontarli.
Mettete la crema a raffreddare in frigo per 10 minuti.
Una volta preparata la crema, passate al prossimo step che consiste nel lavare, asciugare e tagliare le fragole a pezzetti. Prendete una pirofila capiente e cominciate con l’inzuppare i savoiardi nel latte, per poi disporli nella pirofila o, se preferite, nelle coppe, alternandoli con la crema al mascarpone e cioccolato bianco e i pezzetti di fragola.
Terminate con uno strato di crema e fragole a pezzetti.