Volete stupire i vostri ospiti con lampade fai da te? Siete stufi dei soliti lavoretti di rivestimento in stoffa e volete cimentarvi in vere e proprie creazioni artistiche? Lasciatevi allora ispirate dagli esempi del design Made in Italy. Prendete carta e penna, o meglio, accendete il pc: esistono tutorial per tutti i gusti!
Se state leggendo questo post siete sicuramente amanti del fai da te e delle nuove tecnologie. Sapete fare un mobile con i pallet o una composizione con le bottiglie di plastica, seguite siti specializzati e avete sperimentato decoupage, origami, lavorazioni con la lana e creazioni con materiali di riciclo… insomma ormai vi sembra che nulla possa più stupire.
Eppure c’è un nuovo filone creativo che prende a piene mani nella tradizione del design: creare lampade fai da te con materiali economici, riciclati o di uso comune, prendendo spunto dai modelli di design più famosi.
Tutto parte proprio dal mondo dell’illuminazione. Ogni anno, le rassegne Euroluce e il Salone del Mobile dettano le ultime tendenze in fatto di luci, proponendo nuovi stili e prodotti che arricchiranno la già consolidata offerta delle aziende italiane che operano nel settore. Se nel design industriale siamo riferimento mondiale ormai da mezzo secolo, nell’ambito specifico dell’illuminazione abbiamo fatto, e facciamo tuttora, da punto di riferimento. I nostri marchi sono consolidate realtà, che si avvalgono dei designer più rinomati, nella costante ricerca d’innovazione e perfezione. Non solo materiali all’avanguardia e idee creative, ma tutta una filiera d’eccellenza che si snoda in distretti industriali specializzati come a Venezia, per il vetro e a Brescia per la produzione.
Ovviamente si tratta di lampade di altissimo pregio e qualità, a metà tra lavorazione artistica e artigiana, spesso copiate dalla grande distribuzione low cost in tutto il mondo.
Se volete una panoramica sui prodotti più ricercati e venduti del momento potete visitare Lampcommerce, sito specializzato nella vendita di luci di alta fascia, ma con sconti e offerte che rendono abbordabili anche meravigliose creazioni come le luci Artemide.
Lampada Meteorite di Artemide (foto tratta da Lampcommerce)
Dopo aver preso spunto da questi pezzi unici, e magari acquistato finalmente quella lampada che tanto desideravate per la vostra stanza da letto, potrete sbizzarrirvi.
Lampada da tavolo Melampo notte di Artemide (foto tratta da Lampcommerce)
Sono, infatti, tantissimi i tutorial che insegnano come riprodurre gli stessi pezzi di design con cucchiai di plastica intrecciati, pirottini di carta (le cartine che contengono i pasticcini), piume colorate, spago, cartone e addirittura raggi della bicicletta.
Dare uno sguardo a opere di design per ispirazioni originali e a effetto certo non garantisce lo stesso risultato, ma la soddisfazione di aver creato comunque un oggetto bello e creativo, che rimanda a veri e propri oggetti del desiderio, non avrà prezzo.
Mescolare amore per il design, attenzione all’ambiente e passione per l’artigianato fai da te è ormai possibile, grazie a Internet, a manifestazioni sparse su tutto il territorio nazionale e a negozi specializzati nel DIY, fisici e online, sempre più diffusi.
Proprio a Venezia, patria della lavorazione del vetro, si terrà dal 17 al 19 ottobre Artigianexpo, rassegna a ingresso gratuito di artigianato di alta qualità, dove raccogliere idee per le vostre future creazioni, ammirando le opere di artisti che si tramando l’arte del soffio del vetro da secoli. Un salto poi a Hobbyshow a Milano, invece, per trovare materiali e ispirazioni, sempre più orientati al green e al riciclo creativo, è d’obbligo.
Non temete di “copiare” o ridicolizzare i grandi classici dell’illuminazione, in fondo anche l’arte stessa è una serie di contaminazioni e influenze, basterà apporre un sigillo personale che renda la vostra creazione comunque unica e originale. Buon fai da te di design a tutti!