Le lampade da tavolo hanno una duplice funzione, che risponde alle esigenze estetiche e funzionali della casa: illuminano la postazione di lavoro, ma soprattutto costituiscono un importante elemento d’arredo.
Per creare un ambiente curato nei minimi dettagli, bisogna scegliere la lampada giusta, un’illuminazione che si integri perfettamente al resto dell’arredamento, e sia capace di creare l’atmosfera desiderata.
Ad un arredamento in stile classico, con predominanza del legno, si adatta una lampada da tavolo dalla linea pulita, con paralume semplice e base lignea. Paralume in vetro, dalla lavorazione elaborata e base in ferro battuto o in ottone si sposano con uno stile classico tendente al barocco.
E per un classico tendente al liberty? Via libera a lampade da tavolo con basi panciute, paralumi tondeggianti e decori dai colori vivaci e brillanti.
Il cappello a piramide tronca, che da sempre contraddistingue l’abat-jour, può andare bene per un ambiente arredato in stile antico, ma anche per una stanza vintage. Nel primo caso, la forma del basamento sarà molto semplice, e il paralume monocromatico, magari in bianco o beige. Nel secondo, invece, il paralume avrà motivi floreali, a pois, o fantasie riccamente colorate.
Se la scelta di lampade dalle forme classiche non è molto ampia, lo stile moderno apre le porte della creatività, offrendo soluzioni variegate per valorizzare ogni ambiente.
I designers si sono sbizzarriti nella progettazione di lampade da tavolo, passando dalle forme più minimaliste a quelle più estrose. Se desiderate arredare la casa con lampade da tavolo di design, fate un giro su Lovethesign, e vi si aprirà un mondo! Luci fisse e dimmerabili, basi rigide e mobili, forme squadrate e tondeggianti, linee minimaliste e stravaganti, finiture lucide ed opache, materiali plastici e lignei…
Scegliere una lampada di design diventa solo una questione di gusto, ed è impossibile non trovare quella giusta!
I materiali più utilizzati, per lo stile moderno, sono vetro ed acciaio, ma non mancano materiali innovativi ed eco-friendly.
Tra le tipologie di lampada, quelle fisse riescono meglio a soddisfare la funzione estetica, proiettando una luce diffusa in più direzioni. Le lampade semoventi, generalmente lineari e realizzate in acciaio, hanno il pregio di essere molto pratiche. Il braccio, infatti, è progettato per consentire di dirigere il raggio di luce nella direzione desiderata, caratteristica questa che le rende ideali per lo studio e il lavoro.
La scelta della tipologia di lampada non può dunque prescindere da una valutazione delle esigenze personali, ma quanto al design non ci sono limiti: via libera alla creatività e al gusto personale!