Avete mai pensato di realizzare in casa un piccolo sistema idroponico per coltivare piante ed erbe aromatiche? Se ancora no, potreste appassionarvi all’idea, dopo aver scoperto AquaJar, un’invenzione semplice e geniale al tempo stesso, presentata sulla nota piattaforma Kickstarter. Si tratta di un impianto di coltivazione fai da te che riproduce un ecosistema perfetto, imitando ciò che avviene nei laghi e negli oceani.
Realizzare un sistema idroponico con un barattolo di vetro
In natura tutto è perfetto: i pesci, con i loro escrementi, concimano e nutrono le piante, e queste ultime depurano l’acqua. AquaJar non fa che riprodurre in piccolo questa dinamica, utilizzando un semplice barattolo di vetro. Il funzionamento è semplice, e non necessita di elettricità.
Un barattolo pieno di acqua è destinato ad ospitare un pesciolino ed un contenitore inserito sul bordo, a sua volta, ad accogliere dei semini o direttamente delle piantine.
Non bisogna pensare ad altro, se non ad aggiungere una volta alla settimana qualche goccia di estratto d’orzo, per scongiurare il proliferare di alghe infestanti.
L’esito del progetto? Un successone!