Le tendenze del momento nel campo del design e della moda vanno sempre di più nella direzione dell’ eco-look. Arte e natura sono un binomio vincente: l’hanno capito architetti, artisti, stilisti, ma anche persone comuni alle prese con la quotidianità, che preferiscono la logica del riciclo a quella dell’usa e getta.
Nelle arti creative l’utilizzo dei materiali di scarto diventa un valore impareggiabile, quel quid pluris che trasforma l’ordinario in straordinario. E quando si parla di creazioni da indossare, soprattutto di gioielli, quel risultato sbalorditivo prende forma sull’indossatrice, che può sfoggiare con orgoglio un eco-look esclusivo.
Il bello degli eco-bijoux è che sono realizzati con materiali di uso comune, di cui le case sono piene. Chiunque può divertirsi a creare per sé bracciali, orecchini e collane con materiali di riciclo. Dimenticate pietre, perline e minuterie varie, qui occorre ben altro: carta, plastica, ritagli di stoffe, spille, bulloni, tappi, cerniere… Insomma, ogni sorta di materiale che in un gioiello è insolito e inaspettato…