Gli Europei di calcio non sono solo un evento sportivo, ma anche un’ottima occasione per organizzare aperitivi e cene con gli amici. E’ anche per questo che trovano ampio seguito tra il pubblico femminile, generalmente disinteressato al calcio.
Quanto alla location per guardare le partite, c’è chi propende per il pub, ma la maggior parte dei tifosi preferisce la casa, con la compagnia giusta naturalmente. I preparativi non sono impegnativi: basta fare rifornimento di birre e di stuzzicherie varie, da scegliere in base all’orario dell’incontro. L’ideale è preparare un piccolo buffet, di modo che ognuno possa servirsi da solo, ma se l’appuntamento è serale ci si può anche accomodare a tavola. Il menu? La scelta è ampia, ma verde, bianco e rosso non possono mancare… Ecco 10 piatti tricolore, buoni da gustare e perfetti per tifare l’Italia!
Spaghetti con pomodorini freschi e basilico…più Italia di così!
Un altro piatto per onorare la tradizione culinaria, oltre che quella calcistica: pizza margherita, da accompagnare con una fresca pinta di birra.
Se si preferiscono i secondi, ben venga carpaccio o bresaola con rucola e scaglie di parmigiano.
Freschi e gustosi, pomodori e basilico sono gli ingredienti prediletti per accompagnare gli Europei di calcio, che danno il via alla stagione estiva. Per preparare un piatto, che richiami nell’estetica la bandiera italiana, basta aggiungere un po’ di formaggio…
…la mozzarella è perfetta!
Stessi ingredienti ma diversa presentazione. Gli spiedini, oltre che sfiziosi ed esteticamente attraenti, sono la soluzione più pratica per un servizio a buffet.
Sempre indicati per un buffet sono i crostini, che si possono condire in tantissimi modi. Per creare il clima giusto, a tavola non dovrà mancare qualche vassoio di crostini di pane bianco con dadini di pomodoro fresco e basilico. In alternativa al basilico, si possono utilizzare altre erbe aromatiche, dall’origano all’erba cipollina.
Passiamo al dolce, ed iniziamo con una soluzione gustosa, veloce e leggera: yogurt bianco con macedonia di fragole e kiwi.
Proseguiamo con una torta farcita con panna e fragole, soluzione meno dietetica per i più golosi.
Concludiamo con una meringa ai frutti rossi decorata con foglie di menta.