Se hai voglia di fare un regalo speciale, un’idea davvero creativa e originale è realizzare da te un dolcissimo e morbido coniglietto o un gufo di feltro, perfetto per i tuoi bimbi o per un regalo personalizzato! Non solo: potrai personalizzare la tua creazione ulteriormente applicando sul tuo pupazzo di feltro un’etichetta, con il nome del festeggiato, della persona a cui lo darai o anche, perché no, una frase speciale. Pronti! Scopriamo come è facile realizzare in pochi passi il tuo piccolo capolavoro.
In questa breve guida trovi tutte le indicazioni da seguire passo dopo passo per realizzare un coniglietto e un gufo, ma con un po’ di fantasia puoi scegliere qualsiasi animale: un piccolo elefantino, un gattino, o anche perché no, un animale inventato, ad esempio rendendo reale un animaletto disegnato da un o dei tuoi bimbi! Dopotutto, il bello del fai da te è che puoi dare vita a tutto quello che ti passa per la testa, riciclando ciò che non ti serve più e divertendoti con un passatempo rilassante.
Consigli per lavorare bene
Prima di iniziare con ago e filo, prepara tutto l’occorrente a portata di mano su di un tavolo sgombro, e assicurati di non avere impegni per almeno un paio d’ore. Posizionati vicino a una buona fonte di luce, e metti la musica che più ti piace o il tuo programma televisivo preferito, per un momento da dedicare solo a te!
Materiali:
- Scampoli di feltro di vari colori e dimensioni
- Un metro da sarta o una carta millimetrata
- Forbici da sarto
- Ago e filo
- Una macchina da cucire
- Imbottitura di ovatta o gommapiuma
- Nastri e bottoni
- Colla a caldo
Il coniglietto di feltro
Il coniglietto è il regalino giusto per una bimba, o comunque per una persona dall’animo sensibile e romantico. Si tratta di un’idea regalo molto semplice da realizzare ed ecco come si fa:
- Dallo scampolo di feltro più grande, ritaglia le due sagome da coniglietto, che andrai poi a imbottire e cucire. ritaglia poi quattro ovali per le orecchie,. E altri quattro per le zampette, e un cerchio per il pancino. Dagli scampoli più piccoli ricava gli occhi e il naso.
- Cuci la parte anteriore del coniglietto e con quella posteriore, applica le orecchie. Lascia un lato aperto per inserire in un secondo momento la tua imbottitura. Per decorare il musetto, ti basta cucirne o incollare gli occhi, il naso e ricamare velocemente la bocca e se vuoi ciglia o sopracciglia.
- Ora ti basta inserire l’imbottitura dal lato aperto e cucire.
- Per abbellire il tuo coniglietto puoi applicare un nastrino colorato fermato con un bottone, come un piccolo papillon: et voilà, il tuo coniglietto fai da te è pronto!
Il gufetto di feltro
Il gufetto è un animale misterioso, notturno, affascinante e si dice che protegge la casa e i suoi abitanti dalle energie negative e dall’invidia. Pe questo motivo, ti proponiamo un piccolo gufo imbottito da appendere: alla maniglia ella porta di casa, all’ingresso, o dove vuoi, idea anche come regalo per chi ami. Ecco come prepararlo.
- Scegli degli scampoli di feltro di vari colori, accesi ed estivi. Dallo scampolo più grande ritaglia le due sagome del corpo del tuo gufo da cucire insieme, e da quelli di altri colori ricava le zampette, due piccole ali, gli occhi. Ricava poi un piccolo ovale per la parte inferiore.
- Su una delle due sagome, applica con la colla a caldo o con ago e filo gli occhi, il muso e la pancia. Puoi decorare gli occhietti del gufo di feltro con delle ciglia o delle sopracciglia: ti basta un filo di lana nero.
- Cuci la parte posteriore lasciando un lato aperto per inserire la tua imbottitura. Chiudi tutto, e applica in cime un nastrino colorato per poter appendere la tua colorata creazione!
La gioia di fare un regalo personalizzato
Ora che hai realizzato il tuo animaletto di feltro, puoi applicare, ad esempio di lato, l’etichetta personalizzata con il nome del destinatario oppure con una frase che suggella la vostra amicizia o la vostra unione: puoi scegliere una citazione, la frase di una canzone, oppure, se ti senti ispirato, inventare una frase che sia solo per chi riceve il tuo regalo.