Il découpage (dal francese découper, ritagliare) è una tecnica decorativa che consiste nel ritagliare ed incollare la carta. E’ alla portata di tutti, anche dei bambini, seppure richiede molta pazienza e precisione. Le potenzialità di questa tecnica sono molte; liberando la propria creatività è infatti possibile realizzare collage di ogni tipo, utilizzando una varietà infinita di oggetti, colori, carte e tovaglioli.
Per le realizzazioni si possono inoltre scegliere diverse basi e finiture (lucida, opaca o screpolata), così come materiali e paste di vario tipo, che permettono di ottenere risultati particolarissimi (effetto ruggine, invecchiato, tridimensionale, oro ecc. ecc.).
Quanto alla base da decorare, qualsiasi oggetto è idoneo (vasi, vassoi, bicchieri, mobili, sfere natalizie, sassi, coppi, cornici ecc. ecc.), con il solo accorgimento che, in presenza di alcuni materiali, ed in particolare dei metalli, può rendersi necessario l’utilizzo di prodotti aggrappanti (primer) prima di procedere con la verniciatura.