22 Ago 2014

Splendidi fiori di plastica riciclata, dalle forme sinuose ed eleganti. L’aspetto vitreo attrae ed incanta, ma allo stesso tempo inganna, facendo apparire come delicato ciò che in realtà è infrangibile, poiché composto esclusivamente  di PET recuperato dalle bottiglie di plastica.

plastic-flowers

Fiori di Plastica Riciclata: un’idea originale per riutilizzare le bottiglie di plastica

L’uso delle bottiglie di plastica ha oggi una portata vertiginosa. Tanto rapido è il consumo delle bevande, dall’acqua alle bibite gassate, dal latte ai succhi di frutta, quanto repentina è la trasformazione dei relativi contenitori in rifiuti.  Le bottiglie vengono gettate via, senza pensarci due volte, dalla maggior parte dei consumatori…ma non da tutti! Artisti, creativi ed appassionati del fai da te riescono a cogliere il potenziale di questi oggetti diventati apparentemente inutili e a realizzare   bellissime creazioni. Originali bijoux, vasi ecologici, cesti portafrutta… sono tante e sorprendenti le  trasformazioni possibili.

riciclare-le-bottiglie

Dobrinka Staneva, sfruttando i molteplici colori delle bottiglie presenti in commercio, realizza originali composizioni di plastica riciclata, tra cui queste che vedete in foto. Ogni elemento, dai petali allo stelo, viene ritagliato e plasmato con il calore della fiamma di una candela. I singoli componenti vengono poi incollati con della colla a caldo, per comporre il fiore.

Nel video si visualizzano i passaggi essenziali della tecnica di realizzazione; guardatelo, e poi create anche voi la vostra composizione floreale, lasciandovi guidare dalla fantasia…