Elegante e salvaspazio, la fioriera a sospensione è la soluzione ideale per sistemare le piante in un ambiente non molto grande, poiché permette di dare la giusta collocazione ad un numero considerevole di vasi riducendo al massimo l’ingombro. D’altra parte, sarebbe un peccato rinunciare al verde, che rende ogni ambiente vitale e confortevole. I giardini verticali possono essere strutturati in diversi modi, utilizzando ad esempio vecchi pallet, oppure un pannelli a parete. Ciascuno può adottare la soluzione che vuole, optando per quella più artistica, più ecologica, o ancora più economica.
Fioriera a sospensione: una soluzione salvaspazio per arredare casa e veranda
Tra le tante proposte di giardini verticali, c’è anche questa di Designsponge: una fioriera a sospensione bella, pratica e facile da realizzare. I materiali impiegati sono una tavola di legno, dalla quale sono stati ricavati i quadrotti per inserire i vasi, una corda, usata per collegare i singoli elementi ed appendere la struttura, un supporto ad elle, per fissare il tutto ad una parete, ed un anello metallico, per unire la corda al supporto.
All’interno dei quadrati di legno sono stati praticati dei fori circolari, aventi una circonferenza di misura leggermente inferiore a quella dei vasi da inserire; in prossimità dei quatto angoli sono stati effettuati dei buchi per inserire la corda. Per bloccare le basi di legno è bastato fare un nodo sotto ogni buco, dopo aver stabilito e misurato la distanza da lasciare tra un vaso e l’altro.
Il progetto prevede l’inserimento di quattro vasi, ma ciascuno potrà personalizzare la propria fioriera a sospensione, variando misure e quantità di piante.