29 Set 2014

Avete presenti le coloratissime perline Pyssla dell’IKEA? Sicuramente si, se avete bambini in giro per casa! E molto probabilmente quel grande bottiglione, che non avete potuto far a meno di comprare, ora è buttato in qualche angolo, baule o cassettone che sia. Ebbene, tiratelo fuori, perché è arrivato il momento giusto di farne buon uso.

L’idea è quella di trasformare i piccoli elementi in un moderno e pratico svuotatasche. Una soluzione geniale trovata da IsLaura, che forse molte mamme saranno entusiaste di replicare.

Le perline Pyssla, anche conosciute come hama beads, sono utilizzate per comporre infiniti disegni, attraverso l’uso di appositi telai che fungono da guida. Una volta pronto lo schema raffigurante il soggetto desiderato, si appoggia sullo stesso un po’ di carta forno e su quest’ultima il ferro da stiro caldo. Si sfila quindi l’elemento con cautela e si ripete l’operazione sull’altro lato. L’effetto del calore fa incollare le perline, fissando l’oggetto.

svuotatasche-fai-da-te

Questa è la procedura ordinaria, poi c’è quella alternativa di IsLaura, che in un colpo solo permette di svuotare il barattolo!

Le perline vengono disposte sul fondo di una ciotola di acciaio, oleata per evitare che la plastica si attacchi, ed infornate fino alla fusione. Una volta raffreddato il tutto, lo svuotatasche si staccherà senza difficoltà, e sarà pronto per l’uso.