Dopo l’espositore in legno realizzato con il compensato, ecco i barattoli portabottiglie! Come vedete, si tratta di un’ulteriore soluzione fai da te per sistemare le bottiglie di vino. Il progetto è decisamente economico, dato che prevede utilizzo di materiale interamente riciclato. I costi da sostenere sono solo quelli della colla e della vernice, che servirà a dare alla creazione un tocco di colore e di personalità.
Barattoli Portabottiglie: un’idea per riciclare i contenitori di latta
La struttura è composta da tanti barattoli di alluminio, del tipo utilizzato per latte in polvere, conserve alimentari, vernici e quant’altro. L’uso diffuso e variegato di questa tipologia di contenitori fa sì che in ogni casa ce ne sia una notevole quantità, destinata, nella peggiore delle ipotesi, a finire nel cassonetto dei rifiuti, nella migliore, invece, ad un divertente riuso creativo.
Tra le tante opzioni di riciclo, c’è anche il progetto dei barattoli portabottiglie, firmato BritCo, che mostra come trasformare i barattoli in un oggetto per la casa utile e moderno. Ciascuno può decidere il numero di contenitori da impiegare, tenendo conto che ciascun componente potrà contenere una singola bottiglia di vino. La prima operazione da compiere è pulire la latta; a seguire si eliminano basi e coperchi; si passa quindi alla pittura spray, utilizzando vernici colorate per l’interno e pittura bianca per l’esterno. Una volta asciugata la vernice, si uniscono tutti gli elementi con una colla forte e si aspetta che anche questa asciughi.