Una lampada da tavolo fai da te, per arredare la casa con originalità e risparmio! Quando ci si addentra nel mondo del fai da te, si rimane sbalorditi dalle infinite soluzioni per personalizzare oggetti ed ambienti, soprattutto quando il ricorso a materiali di recupero riduce drasticamente o addirittura azzera i costi.
Poco tempo fa abbiamo visto come realizzare un lampadario moderno e colorato con il riciclo di cinque bottiglie di vetro. Ora scopriamo un’opzione, molto simile, per riutilizzare una bottiglia di vetro; sempre di una lampada si tratta, ma non a sospensione, bensì da tavolo.
Una lampada da tavolo fai da te realizzata con una bottiglia da whisky
Qualche materiale si deve pur acquistare, ma il pezzo forte per realizzare la lampada da tavolo fai da te è una bottiglia di vetro da whisky, rigorosamente riciclata. La bottiglia questa volta non è utilizzata come paralume, ma come base della lampada. Ciò che quindi bisogna procurarsi è proprio il cappello e la lampadina con relativo supporto, da fissare in corrispondenza del tappo. Per il passaggio del cavo si pratica un foro sul retro della bottiglia; e forse questa è la parte più “rognosa”, che richiede mano ferma e specifica punta da vetro.
La particolarità del design sta proprio nel lasciare le etichette originali sulla bottiglia, ma chi preferisce uno stile meno “da bar” può sempre dipingere il vetro, dall’interno o dall’esterno.
Foto via imgur.com