29 Nov 2014

Una ghirlanda natalizia di carta all’insegna del risparmio e del riciclo! Protagonisti sono i rotoli della carta igienica, che, come abbiamo avuto modo di vedere, si prestano alla realizzazione di tante simpatiche creazioni. Così, dopo aver ammirato la trasformazione dei rotoli di cartoncino in set da scrivania, decorazione a parete, specchiera, portatovaglioli, e via dicendo, è la volta di un ornamento tipico del Natale: la ghirlanda. 

fiori-rotoli-carta-igienica

Ghirlanda natalizia di carta: un addobbo fai da te economico ed ecologico

Non servono abilità tecnica e spiccata manualità: la ghirlanda proposta da Kiflieslevendula è facilissima da realizzare! Per prima cosa bisogna colorare i rotoli di carta, usando tempere e pennello, o anche, per fare prima, colore acrilico spray. La tinta di base è il classico verde-Natale, ma a seconda dell’addobbo della casa si può optare per il bianco, l’argento o l’oro.  Una volta che il cartoncino è asciutto, si prende un rotolo di carta, si schiaccia, ed in ultimo si taglia in più parti uguali. Si procede allo stesso modo con tutti i rotoli, ottenendo tanti componenti. Si compongono quindi le stelle, utilizzando per ognuna cinque elementi. Le stelle vanno poi disposte in circolo e fissate l’una all’altra con un po’ di colla a caldo.

tutorial-natale

Per dare consistenza ed un effetto tridimensionale alla ghirlanda è necessario sovrapporre gli elementi. L’ultimo particolare da aggiungere sono le bacche, realizzate con della pasta modellabile di colore rosso. Ecco come realizzare con semplicità una ghirlanda natalizia di carta, perfetta per abbellire la porta di ingresso.