5 Gen 2015

Tra i tanti oggetti in giro per la casa, le comuni spugne, utilizzate per la pulizia domestica, si prestano benissimo al riciclo creativo.
Generalmente, non appena diventano vecchie ed inutilizzabili, si buttano via; eppure potrebbero essere usate in vari modi, funzionali o semplicemente decorativi.
Una soluzione utile è inserire le vecchie spugne all’interno dei vasi, per assicurare alle piante un’annaffiatura graduale, o ancora riutilizzare il materiale come imbottitura. Quanto al riuso creativo, poi, c’è da sbizzarrirsi…

segnaposti-spugna

Lavoretti natalizi con spugne riciclate

Morbide e colorate, le spugne sono ideali per decorare e confezionare lavoretti con i bambini. Qualche idea? Guardate le foto ed ammirate come Fiorella Sprio, una mamma super creativa, ha riutilizzato le spugne per valorizzare e dare un tocco giocoso a piccoli oggetti fatti a mano.
Con la preziosa collaborazione dei suoi piccoli, ha realizzato un simpatico alberello ecologico, fatto di tappi di sughero e palline di spugna.
E non finisce qui! Ritagliando sagome di fiori, cuori e stelle, ha realizzato gioiosi segnaposti per tutta la famiglia, che potranno diventare, perché no, utilissimi segnalibri!