9 Gen 2015

Per decorare si possono scegliere tanti soggetti. Ecco delle graziose farfalle di carta, realizzate con una tecnica semplice e veloce. Gli elementi si possono affiggere ad una parete o ad una lampada, o ancora appendere, dando l’illusione che le piccole creature volino leggiadre nella stanza.

realizzare-decorazioni-di-carta

Un semplice cartamodello per farfalle di carta decorative

La soluzione ideale, se si studiano progetti per i bambini, è usare la carta, un materiale con cui i piccoli hanno molta confidenza, che risulta inoltre economico e facile da lavorare. Si può optare per soggetti piatti e stilizzati, disegnando la sagoma su un cartoncino e ritagliando la stessa, oppure per animaletti altrettanto semplici da realizzare, ma con un un po’ più di movimento nel design, come le farfalle di carta ottenute con questo questo tutorial.

Come evidenziato dal cartamodello, si devono semplicemente disegnare due figure geometriche, ovvero un cerchio ed un quadrato leggermente sovrapposti. Ciò fatto, non resta che plissettare la carta e bloccarla al centro con uno scovolino o un filo metallico plastificato, di quelli che si usano per sigillare i sacchetti per alimenti.

Srotolando un po’ le pieghe, prenderanno forma eleganti farfalline.