X
    Categorie: Tutorial

Tutorial Addobbi Natalizi Patchwork

In vista dell’ormai prossimo Natale, possiamo dedicarci alla creazione di splendidi oggetti, per decorare la nostra casa con originalità ed eleganza. In proposito, vi proponiamo un tutorial semplicissimo per realizzare luminosi alberelli, palle natalizie, stelle, e quant’altro desideriate, utilizzando la tecnica del patchwork con l’impiego delle paillettes. Mettiamoci al lavoro!

MATERIALE:

– forma di polistirolo

– paillettes

– spilli

– perline di conteria

– palline di metallo

STEP 1

Preparatevi a rivestire completamente la vostra forma di polistirolo. In questa operazione non utilizzerete alcuna colla, ma andrete semplicemente ad applicare le paillettes, servendovi degli spilli. Prendete, quindi, il primo spillo ed inseritevi una perlina e, a seguire, una paillette.

STEP 2 

Partendo dalla base della formina, inserite il primo spillo e poi, uno ad uno, tutti gli altri, in modo che le paillettes siano attaccate tra di esse. Potete anche creare una leggerissima sovrapposizione, ma non lasciate vuoti tra una paillette e l’altra!

STEP 3  

Terminata la prima fila, partite con la seconda; gli elementi della seconda fila non devono risultare in linea con la prima; dovete quindi iniziare il giro in modo che la prima paillette sia posizionata tra le due paillettes sottostanti e si sovrapponga leggermente ad entrambe.

STEP 4

Proseguite con il lavoro, in modo che, mano mano che avanzate con un giro, andiate a coprire completamente i vuoti del giro precedente. Lo schema utilizzato per l’alberello è il seguente: per i primi due giri solo paillettes argentate; a partire dal terzo giro anche piccole palline dorate. Queste ultime sono state inserite, una fila si ed una no, ad una distanza regolare l’una dall’altra. Per dare maggiore movimento al decoro, inoltre, ogni tre file sono state inserite, sempre ad intervalli regolari, anche palline più grandi. Potete ovviamente personalizzare la vostra creazione, scegliendo qualsiasi combinazione di colori ed intervallando il disegno con elementi di ogni tipo.

STEP 5

Una volta rivestita tutta la forma, la vostra creazione sarà pronta. Ad ogni modo, per curare ogni dettaglio e rifinire anche ciò che a colpo d’occhio non si vede, sarà opportuno creare una base per il vostro alberello. Nel nostro caso abbiamo semplicemente incollato alla base di polistirolo un cerchio di compensato, verniciato con colore acrilico argentato, ma le soluzioni sono tantissime. A voi la scelta!

Sabrina: Originale e creativa. Nelle cose che fa cerca la perfezione, ma solo per dare il meglio di sé, perché certa che la perfezione, se esistesse, sarebbe terribilmente noiosa!

Mostra Comment (2)

  • Io ho utilizzato le capsule del caffe'', per fare segnaposti sulla tavola di natale , originali e unici ho ricevuto molti complimenti da tutti i miei cari

    • Ciao Tiziana se ti fa piacere, puoi inviarci qualche foto della tua creazione all'indirizzo info@lovediy.it
      Saremo lieti di pubblicarlo e condividerlo con la nostra community.
      A presto

Articoli Simili