Nel periodo natalizio i negozi sono stracolmi di addobbi, luminosi ed attraenti; ma i decori artigianali sono tutta un’altra cosa! Per realizzare un albero di Natale in miniatura è possibile ricorrere a varie tecniche, scegliendo tra diversi materiali, dal legno alla carta, dalle paste modellabili alla stoffa. E non si deve per forza rimanere tra le mura di “casa”: curiosare tra tradizioni e culture lontane e diverse dalla propria è un modo per scoprire nuove tecniche, con le quali realizzare piccoli tesori…
Un albero di Natale dal sapore orientale
L’albero di Natale di Craftpassion è realizzato con l’antica tecnica giapponese tsumami. Utilizzata soprattutto nella creazione dei kanzashi, ornamenti tipici delle acconciature femminili tradizionali, l’arte tsumami ha varcato i confini e conquistato il cuore di tanti artigiani, che non hanno perso tempo nello sperimentare applicazioni di ogni tipo, dalle decorazioni ai gioielli.
La tecnica consiste nel piegare e modellare quadrati di stoffa. Ogni quadrato è piegato con l’aiuto di pinzette e modellato per formare un singolo petalo.
Nel video sottostante è illustrato questo passaggio basilare.
Gli elementi vengono uniti in un secondo momento, per creare fiori ed altre composizioni; un albero di Natale per esempio!
L’alberello si compone di una struttura di cartoncino, interamente rivestita con petali tsumami. Una volta coperta l’intera superficie, sono state inserite palline rosse e dorate.