Un grazioso anello con fiocco realizzato all’uncinetto, che accontenta un po’ tutti gli stili. A seconda del colore scelto e del tipo di filato l’effetto sarà leggermente diverso, un po’ più giocoso o un po’ più raffinato. Una cosa è certa: nella sua semplicità, il fiocco è un simbolo che non stanca mai, e per questo lo ritroviamo su indumenti, gioielli, scarpe e sciarpe. Detto ciò non resta che mettersi al lavoro, per realizzare con fiocco crochet da indossare sul dito!
Un anello con fiocco facile e veloce da realizzare
I vezzosi anelli che vedete in foto sono il risultato di uno schema facile e veloce ideato da Chabepatterns. Potete cimentarvi nell’opera anche se siete alle prime armi con l’uncinetto, perché l’unico punto eseguito è la maglia bassa. Niente di più semplice!
Il lavoro è scandito in due fasi; nella prima si realizza l’anello; nella seconda, il fiocchetto. Si inizia avviando 12 catenelle, si chiude il cerchio con un punto bassissimo e si prosegue in circolo lavorando due giri a m.b. e terminando con una m.bss. Le catenelle iniziali variano in base alla misura del dito; potranno essere quindi 12 come nel tutorial, ma anche 13, 14 e così via.
Per il fiocco si segue lo stesso schema, partendo da 18 catenelle. Gli elementi, una volta completati, si uniscono tra di essi, schiacciando la seconda fascetta, appoggiandola sul cerchio ed avvolgendola centralmente con il filo, che dovrà passare altresì tra le maglie sottostanti. Voilà, l’anello con fiocco è pronto!