Bambole di conchiglie per celebrare in modo creativo la stagione estiva che volge ormai al termine. Chiunque abbia passato qualche giorno al mare, saprà ora cosa fare delle conchiglie raccolte durante le lunghe passeggiate lungo i sabbiosi arenili. I progetti da realizzare con elementi della natura, primi tra tutti foglie, sassi e conchiglie, sono tanti e diversi. Alcuni sono complessi e richiedono pazienza e precisione, altri sono facili e particolarmente adatti ai bambini. E che dire di queste bambole di conchiglie? Non sono forse incantevoli? Un lavoretto adatto a grandi e piccini, ognuno dei quali potrà dare la propria versione…
Bambole di conchiglie: un lavoretto di fine estate facile e divertente
Per realizzare le bambole di conchiglie sono necessarie conchiglie di diversa dimensione e di due tipologie: la classica a forma di ventaglio e la conica. Con la prima si creano corpo e viso, mentre la seconda è utilizzata per le braccia. La composizione è semplice; si parte dalla base, incollando a sbalzo tre conchiglie per formare la veste; si passa quindi alla testa incollando una conchiglia nella cavità di una più grande; in ultimo si applicano le braccia lateralmente. Fatto ciò, non resta che dipingere con colori acrilici, disegnando i lineamenti del viso e colorando il vestito.
Sul blog dell’ideatrice di questo simpatico progetto troverete le spiegazioni dettagliate per realizzare le graziose miniature.