Tradizione e modernità si incontrano nei graziosi cesti di bambù, utili a tenere la casa in ordine ed a ritrovare le cose con facilità! Un arredamento minimalista è la soluzione più efficace contro il disordine, ma per chi possiede tanti oggetti, e non vuole affatto rinunziarvi, l’unico rimedio è evitare di sparpagliarli ovunque, ricorrendo ad ordinatori e contenitori vari. Utilizzando materiali di riciclo, come carta e plastica, si possono realizzare, a costo zero, recipienti originali e moderni; inoltre, si può sempre attingere alle tecniche più antiche e tradizionali, con risultati davvero sorprendenti!
Cesti di bambù per ordinare ed arredare
Dopo l’ecologico cesto di carta, cucita e intrecciata come un tessuto, ecco un’altra mirabile creazione ottenuta con la tecnica dell’intreccio. E’ possibile intrecciare diverse fibre vegetali, e così creare cesti, cappelli, sottopentola, e tanti altri accessori. Molto diffusi sono i cesti di vimini, particolarmente utilizzati durante le festività natalizie per il confezionamento di prodotti tipici da regalare. Diversamente da questi, i cesti di bambù di Designsponge hanno una linea fresca e pulita, che li rende perfetti per una casa moderna.
La procedura è sempre la stessa: si lascia la fibra a bagno in acqua tiepida, in modo che diventi morbida a maneggevole; si fa scolare per eliminare l’eccesso d’acqua; si taglia in strisce di uguale dimensione ; in ultimo, si lavora.
La lunghezza delle strisce determina la profondità del cesto; una volta concluso l’ultimo giro, si piega ogni striscia su se stessa, verso l’interno, e si infila tra le maglie della trama.