Una tecnica facile e veloce per una collana estiva fai da te. I gioielli sono quanto di più indicato per valorizzare il look, rendendo particolari anche indumenti semplici ed ordinari. L’estate, del resto, è una stagione perfetta per sfoggiare orecchini, bracciali ed in particolare collane, con le quali esaltare l’abbronzatissimo decolleté. Le tinte dorate fanno sempre il loro effetto, conferendo lucentezza e mantenendo un’elegante continuità con la pelle colorita dal sole; ma è anche vero che non c’è niente di più estivo del colore; e allora, mettetevi al lavoro e preparatevi ad indossare allegre collane multicolor!
Collana estiva fai da te: un mix di colori e di allegria
Tante e diverse sono le tecniche per realizzare bijoux; la varietà riguarda innanzitutto i materiali impiegati, che possono includere componenti preziosi e semipreziosi, come argento, pietre e swarovski, o elementi poveri e di uso comune, come la carta. Non manca poi il riciclo, che attrae chiunque, con la capacità intrinseca di conciliare sostenibilità, bellezza ed originalità; e che, soprattutto, garantisce di contenere i costi, attraverso il recupero di oggetti vecchi o comunque inutilizzati.
Veniamo al dunque, con un esempio di collana estiva fai da te, realizzata con materiali di riciclo, distolti dalla funzione originaria. Si tratta delle comuni forcine per capelli, generalmente utilizzate per fissare l’acconciatura. Inserite, una dietro l’altra, a cavallo di un filo metallico, vanno a formare un particolare girocollo; indistinguibili da lontano, creano piacevole stupore quando, a distanza ravvicinata, svelano la loro identità.
Il riciclo creativo non si ferma qui, ma coinvolge anche la fase della decorazione della collana, quella che permette a ciascuno di esprimere la propria personalità. Per dipingere le forcine sono utilizzati vecchi smalti, la cui varietà permette di creare disegni e giochi di colore, che si possono cambiare ogni giorno, spostando gli elementi con un semplice gesto.
Via craftberrybush.com