Una coperta all’uncinetto per scaldare le fredde serate invernali. Ogni stagione ha il suo fai da te, e quella alle porte spinge a prendere ferri e strumenti da cucito per realizzare sciarpe, cappelli, guanti, e soprattutto coperte morbide ed avvolgenti. Il lavoro è lungo, ma il tempo dedicato alla creazione sarà ripagato con il piacere di guardare un film al calduccio, accoccolati sul divano…
Coperta all’uncinetto: un lavoro facile e alla portata di tutti
La lavorazione di questa vivace coperta all’uncinetto, ideata da Speckless, non deve spaventare, perché è facile e adatta anche a chi è alle prime armi. Nessun punto particolare caratterizza la trama, ma solo la semplice catenella…Niente di più semplice!
L’unico aspetto che può impressionare è il tempo necessario per completare l’opera; in effetti, la trama è composta da una miriade di margherite, che vanno lavorate singolarmente ed unite solo alla fine.
Si parte realizzando con un filato giallo il centro del fiore; da qui inizia la lavorazione dei petali, con il bianco. Ogni petalo della margherita si ottiene lavorando 12 catenelle, e fissando l’ultima di nuovo al centro con una maglia bassissima. Completato il giro, il fiore è pronto per essere incorniciato all’interno di una catenella di colore a contrasto, che servirà per cucire tutti gli elementi e conferire stabilità alla tessitura.
Se intendete tentare l’opera, è proprio il caso di dire: “buon lavoro!”.