Un dolce al cacao strepitoso, che rende omaggio alla fantasia in cucina. Nel preparare uno squisito dolcetto, oltre a divertirvi con le forme, potete sperimentare effetti insoliti, come questo! L’effetto leopardato, a quanto pare, non conquista solo la moda, ma anche la gastronomia. L’accostamento latte e cacao è irresistibile, una delizia non solo per gli occhi, ma anche per il palato…
Dolce al cacao: preparare l’impasto
Questo è il dolce ideale per le esperte di paste modellabili. La tecnica da adottare per la lavorazione dell’impasto è identica a quella che si esegue per realizzare delle graziose murrine di fimo.
Si preparano tre impasti, uno bianco, e due marroni. Le diverse gradazioni di marrone si ottengono aggiustando le dosi di cacao.
Utilizzando tutti gli impasti, si modellano con le mani tante palline. Ogni macchia è lavorata singolarmente, usando tre sfere, ognuna di un colore diverso. Con quella marrone chiaro si lavora un cilindro e con quella scura e quella bianca si spianano due fogli, da avvolgere attorno al tubolare.
Tutte le forme così ottenute si compattano all’interno di uno stampo per plumcake. Dopo la cottura, ecco il risultato!