Una simpatica idea di riuso creativo per realizzare un faro, tipica struttura a torre costruita sin dall’antichità, in prossimità delle coste, per esigenze difensive e per orientare la navigazione, segnalando con la presenza di pericoli o la strada da seguire. L’oggetto, riprodotto in miniatura, è una decorazione ideale per una casa al mare!
Una torre di vasi per creare un faro
Un faro in miniatura può essere realizzato in vari modi e con i materiali più diversi. La fantasia, del resto, è una fonte inesauribile di creazione che non incontra limiti e non smette mai di stupire. La riprova di ciò è in questo piccolo progetto, offerto da Ehow, che mostra come comporre un faro utilizzando vasetti di terracotta. Il lavoro è semplicissimo, scandito in due fasi: la decorazione e l’assemblaggio. Occorrono tre piccoli vasi di terracotta di diversa dimensione, che andranno prima dipinti e poi impilati sotto di sopra, dal più grande al più piccolo.
La decorazione è semplice e schematica, ed ugual e per tutti i componenti. Ogni vaso presenta centralmente una feritoia nera ed è dipinto in due colori, che si incontrano in corrispondenza della scanalatura. La sommità del faro è dipinta di blu e costruita con due sottovasi, l’ultimo dei quali sormontato da un vaso ancora più piccolo dei precedenti. La simpatica trovata è quella di inserire tra i sottovasi una candela… Più realistico di così!