Un po’ di uncinetto è quello che ci vuole per dare il benvenuto alla stagione autunnale!…Una stagione che ha indubbiamente il suo fascino, ma che, per godersela senza intoppi, va affrontata con le dovute cautele. Passato il tempo di shorts e magliette ai minimi termini, è la volta di pantaloni caldi, maglioncini avvolgenti e… fasce per proteggere le orecchie!
Necessaria per non soffrire durante le avventurose camminate tra i boschi o le mondane passeggiate in città, la fascia è un’ottima alternativa al cappello, benvista soprattutto dalle ricce, che non dovranno così allarmarsi per la loro acconciatura.
Si vedono tante fasce in giro, e alcune sono talmente strepitose, da diventare principalmente accessori per valorizzare il look, e solo secondariamente accessori per proteggersi dal freddo.
Con i ferri e l’uncinetto, si possono realizzare modelli semplici e alla moda, come questo proposto da Allaboutami.
Uncinetto facile per l’arrivo dell’autunno
La fascia all’uncinetto si realizza con facilità e in poco tempo. La lavorazione è orizzontale, contrariamente a quella utilizzata nella maggior parte degli schemi; per questo risulta particolare, pur determinando l’inconveniente di dover prendere bene le misure sin dall’inizio, per evitare spiacevoli sorprese alla fine.
La prima operazione da compiere è quindi misurare la circonferenza della testa; ciò fatto, si lavorano tante catenelle quante sono necessarie per ottenere tale circonferenza. Si procede quindi a maglia bassa su righe di andata e ritorno, fino ad ottenere la larghezza desiderata.
Cucite le estremità, per chiudere la circonferenza, si passa al decoro. Sul retro della fascia, si pratica un’arricciatura, schiacciando le righe centrali e bloccandole con qualche punto. Si riveste in ultimo questa zona con una fascia più piccola, ottenuta con la stessa lavorazione.