29 Giu 2016

Organizzare una festa in casa? Che piaccia o no, prima o poi capita a tutti. E le occasioni possono essere le più varie, dal compleanno al carnevale, dalla laurea al banchetto nuziale.
Per una festa di successo è indispensabile curare ogni aspetto: invitare le persone giuste, pensare ad un menu equilibrato, scegliere la musica adatta per l’occasione, e soprattutto… creare l’atmosfera giusta!
Le decorazioni sono il vero must have delle feste, l’elemento principe che non può mancare. Le soluzioni decorative sono tante, ma niente è più indicato degli intramontabili palloncini.
Allegri, versatili ed economici, si adattano a tutte le occasioni. Basta liberare la creatività, e giocare con forme, colori e combinazioni. Ecco 10 decorazioni fai da te con palloncini, per una festa in grande stile!

festa-decorazioni-fai-da-te

Segnabicchieri colorati

Tra cocktail e bavande, i bicchieri accompagnano ogni momento della festa, soprattutto i brindisi augurali. Decorarli è quindi una soluzione perfetta per colorare l’ambiente.
Con un palloncino è possibile creare un bicchiere allegro e originale. Bastano pochi secondi, giusto il tempo di tagliare il beccuccio con delle forbici ed avvolgere la parte restante sul fondo esterno del bicchiere. Utilizzando diverse combinazioni di colori, i palloncini fungono anche da segnabicchieri.

ghirnalda-palloncini-colori-assortiti

Ghirlanda di palloncini

Palloncini gonfiati per adornare le pareti con allegre ghirlande! Con un filo di ferro o di alluminio si realizza la struttura, modellando un cerchio o altra forma desiderata, e a quest’ultima si legano tanti palloncini, uno accanto all’altro.
Per dare il benvenuto agli invitati, si può appendere una ghirlanda alla porta d’ingresso.

Palloncini romantici

I palloncini sono adatti anche alle occasioni più intime, come una cena romantica a lume di candela. Sono infatti utilissimi per creare eleganti sfere decorative.
La procedura è semplicissima e prevede due fasi di lavorazione. La prima consiste nel gonfiare due o tre palloncini e rivestirne la superficie con vecchi centrini, precedentemente impregnati con colla vinilica diluita con acqua. La seconda, che segue dopo l’asciugatura, è la più veloce e divertente e consiste nello scoppiare tutti i palloncini con un ago. Al posto di ogni palloncino rimarrà un’elegante sfera di pizzo, da appendere o da utilizzare come centrotavola.

Uova e palline di Natale

Con la stessa tecnica si possono realizzare uova pasquali e palline natalizie per decorare la casa in occasione delle festività.
Al posto dei centrini si utilizza uno spago, colorato o al naturale, in base all’effetto desiderato.
I palloncini, necessari per dare forma alle decorazioni, devono essere tondi ed ovali a seconda che si realizzino palline o uova. Prima si avvolge lo spago in modo casuale attorno al palloncino gonfiato e poi si spennella con la colla per irrigidire il filo. Una volta asciugato il tutto ed eliminato il palloncino, si possono aggiungere fiocchi e nastri per personalizzare gli ornamenti.

Albero di Natale

Rimanendo in tema natalizio, si possono utilizzare i palloncini per addobbare in modo originale l’albero di Natale.
In alternativa al classico abete finto, si può ritagliare una sagoma di cartone a forma di albero ed utilizzarla come supporto al quale fissare i palloncini.
Quanto ai colori, si può optare per un effetto realistico, puntando sulla dominanza del verde, oppure sulla fantasia, cospargendo la sagoma di mille colori.

festa-bambini

Stanza di palloncini

I bambini adorano le cose semplici, e adorano i colori. Se si organizza una festa di compleanno con tanti piccini, non c’è altro da fare se non il pieno di palloncini, fissando alcuni elementi ai muri e lasciandone altri liberi nella stanza. Per non sbagliare, meglio utilizzare tutti i colori dell’arcobaleno!

Festa di Carnevale

Per il Carnevale, una decorazione esplosiva, che assicura il divertimento dei bambini: palloncini trasparenti, riempiti con tanti coriandoli e poi gonfiati, da scoppiare durante i festeggiamenti.

Pranzo informale

Se si organizza un pranzo con parenti o amici per celebrare un evento speciale, si può rallegrare la tavola con decorazioni semplici e divertenti. Un’idea è utilizzare i palloncini gonfiati con l’elio come segnaposti: basta legare in corrispondenza di ogni posto un palloncino, con su scritto il nome del commensale.

Buffet originale

Non solo segnaposti: i palloncini possono identificare anche le pietanze! Se per un festeggiamento si prepara un buffet, una trovata divertente è legare ad ogni vassoio un palloncino colorato, che riporti il nome del piatto.

palloncini-cuore-matrimonio

Decorazioni nuziali

Il vantaggio dei palloncini è la varietà di scelta, che consente di trovare la soluzione giusta per ogni occasione, anche per il matrimonio! Il cuore, simbolo per eccellenza dell’amore, è la forma perfetta per decorare la casa per il rinfresco nuziale.
L’unica accortezza è la sobrietà: pochi elementi e rigorosamente bianchi, e l’eleganza è assicurata!