21 Ott 2014

Un gilet di lana cotta, realizzato con una tecnica facile ed originale. Semplice e pratico, questo capo si abbina perfettamente con un paio di jeans ed è particolarmente indicato durante le stagioni intermedie, quando l’aria non è più calda, ma neanche così fredda da richiedere giacche o cappotti.  Il gilet può essere indossato sopra una maglietta stretta e leggera, e personalizzato utilizzando una spilla particolare come chiusura.

Un cerchio creativo per un gilet di lana cotta

L’aspetto più esaltante dell’ indumento ideato da Urbanska è nella procedura di realizzazione: niente cuciture, ma solo un paio di tagli. Ebbene sì, il gilet di lana cotta non presuppone alcun lavoro di sartoria, ma prende magicamente forma da un grande cerchio di tessuto. La moda fai da te non smette mai di stupire, e questo tutorial ne è la dimostrazione. Imparate bene la tecnica, perché potrà tornarvi utile per realizzare magliette e coprispalle, anche utilizzando stoffe diverse e più leggere!

coprispalle-lana-cotta

La prima operazione consiste nel disegnare un cerchio sul tessuto, utilizzando l’apposito gesso. Il diametro del cerchio deve misurare quanto la circonferenza del busto, aumentata di circa quattro centimetri. Questo scarto è necessario per sovrapporre i due lembi ed applicare la spilla per chiusura.

Dopo il disegno è la volta delle forbici, con le quali prima si ritaglia il cerchio e poi si praticano, in corrispondenza del diametro, due incisioni, necessarie per infilare le braccia. I tagli devono essere equidistanti  rispetto al perimetro e distanti l’uno dall’altro la misura corrispondente all’ampiezza delle spalle.