12 Apr 2014

ACQUA E AMIDO
Dosaggi
La prima considerazione da fare, valida per tutti i procedimenti adottati, è che non c’è una regola generale per dosaggio e proporzione tra gli ingredienti; il rapporto dipende dall’effetto desiderato ed in particolare dal grado di rigidità che si vuole ottenere. Pratica ed esperienza aiuteranno ciascuno a trovare il giusto ed apprezzato equilibrio.
Indicativamente va aggiunto 1 cucchiaio di fiocchi di amido, che si trovano in qualsiasi supermercato, per ogni tazzina da caffè di acqua.
Procedimento
In un pentolino, sciogliete l’amido nell’acqua; mettete quindi il composto sul fuoco, mantenendo la fiamma bassa; mescolate bene, eliminando tutti i grumi e continuando fino a che la soluzione si addensa.
Spegnete la fiamma e lasciate intiepidire.
Immergete il lavoro nel composto, lasciandolo il tempo necessario per far assorbire il liquido dal tessuto
Estraete, strizzate e modellate per dare la forma desiderata.
Lasciate asciugare all’aria.
Per stirare centrini ed altri lavori inamidati, mettete un tovagliolo bianco tra il ferro ed il lavoro, in modo da proteggere quest’ultimo ed evitare che l’amido si attacchi al ferro da stiro.
La procedura ha tempi di asciugatura molto rapidi; è inoltre perfetta per un indurimento leggero e, per contro, meno indicata per indurire forme tridimensionali. In questo caso, infatti, è necessario aumentare il quantitativo di amido, con l’inconveniente di ottenere un antiestetico effetto polveroso, che si noterà soprattutto sul filato colorato.