Un sistema di irrigazione è una necessità se si dispone di un grande giardino, ma è comodo ed utile anche per aiuole e terrazze. Una volta montato e programmato, infatti, è in grado di gestire frequenza e durata delle annaffiature in totale autonomia.
A seconda delle specifiche esigenze si può predisporre un impianto più o meno complesso. In commercio ne esistono diverse tipologie, dai kit più semplici ed economici a quelli professionali.
Le vacanze si avvicinano e, insieme all’entusiasmo, cresce anche la preoccupazione per la propria casa, che dovrà autogestirsi per un po’ di tempo. L’apprensione è soprattutto per le piante, che necessitano di luce ed acqua per sopravvivere.
Ebbene, niente ansia: non serve scomodare parenti ed amici, ci sono tante soluzioni per preservare il verde! Si può optare per la stuoia filtrante, per il sifone comunicante, per i flaconi di acqua complessata, o contare sulla riserva d’acqua (sempre che l’assenza da casa sia breve). Ma si può anche cogliere l’occasione per realizzare in balcone un sistema di irrigazione a goccia, semplice ed efficiente, di cui beneficiare anche dopo le vacanze. Ecco come fare!