In una casa dall’arredamento moderno non c’è spazio per centrini su tavoli e consolle, ma per un lampadario di pizzo sì! L’utilizzo tradizionale come centrotavola esalta, infatti, l’anima classica dei lavori, ma un uso alternativo dei pizzi dona agli stessi un aspetto rinnovato, adatto a valorizzare spazi contemporanei.
Per questo le lampade merlettate hanno riscosso successo negli ultimi tempi e conquistato un po’ tutti, finendo persino nell’arredamento e nelle vetrine dei negozi!
Realizzare un lampadario di pizzo con un palloncino gonfiabile
La tecnica per costruire un lampadario di pizzo è facile e veloce, purché si abbiano già dei centrini pronti per l’uso. In caso contrario, inutile a dirsi, ci sarebbe un bel lavoro da fare!
La procedura è la stessa seguita per realizzare palline di Natale con lo spago. Ricordate? Si usa un palloncino gonfiabile come base, per assicurarsi una perfetta forma circolare, e colla vinilica diluita con acqua per irrigidire il tessuto.
La procedura seguita da Dosfamily, per creare questo elegante complemento di arredo, è sostanzialmente uguale, con la differenza che il tessuto viene prima bagnato con la colla e successivamente posizionato sulla sfera.
Una volta organizzato il disegno, in modo da rivestire l’intera superficie, si attende il tempo necessario per il completo assorbimento e, appena la trama è asciutta, si scoppia il palloncino.