14 Set 2014

Un bouquet di margherite di carta per abbellire un mobile o un centrotavola. Il freddo è in arrivo e si dovrà aspettare un po’ prima di tornare a passeggiare tra prati fioriti e profumati. In assenza di fiori freschi da sistemare in vaso, raccolti durante piacevoli camminate in campagna, è il caso di ingegnarsi un po’ e mettersi al lavoro, per non privare la casa di colori ed allegria. Esistono tante tecniche artigianali per realizzare splendidi bouquet, utilizzando i materiali più diversi, dai più particolari, come i frutti secchi, ai più comuni come la plastica, la stoffa e la carta, il materiale più semplice da lavorare, adatto anche ai lavoretti per bambini.

bouquet-fiori-diy

Margherite di carta: un po’ di quilling per un raffinato bouquet

E’ di carta il bouquet di Savedbylovecreations, una decorazione bella nella sua semplicità, come il fiore che ne è protagonista. Le margherite di carta si realizzano con facilità, tanto più se si dispone di un’apposita fustella, con la quale ritagliare da una cartoncino bianco tante sagome a forma di margherita.

quilling-fiori

 

Con l’ausilio di questo strumento, reperibile nei negozi di hobbistica e nelle cartolerie, i tempi di realizzazione possono essere notevolmente ridotti. Ogni fiore è composto da due formine, sovrapposte in modo che risultino ben visibili tutti i petali e modellati un po’ per dare profondità e movimento. Per completare il cuore del fiore si fa ricorso alla tecnica del quilling. arrotolando una lunga e sottile striscia di carta gialla attorno ad uno stuzzicadenti o all’apposito slotter tool, fino ad ottenere la grandezza desiderata. Tutti gli elementi sono uniti con la colla, compreso il filo, usato come stelo.