6 Nov 2014

L’usanza di realizzare il calendario dell’avvento è ormai diffusa un po’ ovunque. Tante sono le proposte creative fai da te, dalle più elaborate alle più semplici. Per facilitare un po’ il lavoro, si può tornare alla tradizione, ed iniziare il conto alla rovescia dalla domenica prima dell’avvento; altrimenti, per la gioia dei bambini, si può seguire la tendenza attuale, quella di iniziare il conteggio dal primo dicembre… Tanti elementi in più, e altrettanti regalini!

Un calendario dell’avvento realizzato con uno scatolone

La proposta di Studiodiy è davvero unica! Diversa dalle più diffuse, che ricorrono a scatole e sacchetti a vista per contenere i regalini, la creazione si presenta come un grande pacco-regalo. Realizzarla è oltremodo facile, divertente ed economico. Ecco i materiale utilizzati: scatolone di cartone da imballaggio, carta fantasia, carta velina, piatti di plastica, colla a caldo.

calendario-avvento-fai-da-te

Per rivestire lo scatolone, si può utilizzare una comune carta-regalo, dal colore preferibilmente rosso. Sulle facce laterali, utilizzando una sagoma circolare, si disegnano tanti cerchi quanti sono i giorni scelti per il proprio calendario dell’avvento.  Con un taglierino si ritagliano, quindi, le circonferenze, seguendone il perimetro. L’interno dello scatolone si riveste con la carta velina, necessaria per coprire i buchi ed impedire la vista dei regalini. Questi ultimi sono inseriti all’interno della scatola, ognuno nella cavità di un piatto di plastica, incollato sul retro in corrispondenza di un foro circolare.
Per i bambini sarà uno spasso rompere la carta velina con la mano per scoprire cosa nasconde!
L’ultimo regalo è in cima del pacco, nascosto sotto la coccarda…