Con l’arrivo dell’autunno, è giunto il momento di far sparire le infradito e tornare ad indossare morbide pantofole di lana. Tra i vari modelli disponibili nei negozi, non manca lo stivaletto, ideale per le più freddolose, alla ricerca di pantofole calde ed avvolgenti. Drawingsunderthetable propone un tutorial per realizzarne un paio con le proprie mani, utilizzando un vecchio maglione. Del resto, il cambio di stagione impone di riorganizzare l’armadio ed “eliminare”, se non è stato già fatto in primavera-estate, gli indumenti piccoli, consumati, demodé o che, per qualsiasi motivo, non si indossano più. Nella scrupolosa selezione, scegliete un vecchio maglione da riciclare, e preparatevi alla trasformazione…
Pantofole di lana realizzate con un vecchio maglione
Non vi spaventate se il cucito non fa per voi, perché ago e filo vi serviranno solo per unire alcune parti di lana, già belle che pronte per comporre lo stivaletto.
Le maniche, tagliate all’altezza della spalla, andranno a costituire la parte alta dello stivale, coprendo anche, con la zona più svasata, il collo del piede. Per le basi, dovrete prima ritagliare due sagome di cartone su misura, e poi usare le stesse per tagliare, dal tessuto restante, altre quattro sagome di lana.
Ogni base è formata da una sagoma di cartone (che può essere sostituita da una soletta di altro materiale) racchiusa a mo’ di sandwich tra due sagome di lana. Per fissare il tutto dovrete cucire le basi lungo il perimetro, e poi completare cucendo anche le maniche. Riuscirete a realizzare le vostre pantofole di lana in pochissimo tempo… è più difficile a dirsi che a farsi!