Pet Art, una tecnica creativa all’insegna del riciclo! Non sono gli animali i veri protagonisti di queste splendide creazioni, o almeno non sempre e non esclusivamente; è il pet che domina la scena, un materiale plastico altamente inquinante generalmente utilizzato per realizzare le bottiglie dell’acqua e di altre bevande; insomma, per farla semplice, è di plastica che si parla!
La quasi totalità delle persone getta via ogni giorno numerose bottiglie di plastica, inconsapevole del fatto che sta eliminando un materiale prezioso, con il quale si possono creare oggetti di design di ogni tipo e per ogni uso. E’ possibile dare forma a particolari lampade futuriste, sfruttando i colori delle bottiglie per creare giochi di luce ed atmosfere cangianti; ma si possono anche realizzare grandi opere per installazioni e piccoli oggetti semplicemente decorativi, come i simpatici cactus.
Pet art: una fusione di creatività ed ecologia
I creativi non hanno problemi a reperire i materiali per le loro creazioni; la fantasia e l’entusiasmo sono ottime guide per sperimentare e scoprire continue risorse alle quali attingere. Certo è che nel mare magnum di componenti e materiali, non c’è di meglio che dare la precedenza a quelli di recupero. Tra i tanti, il pet è sensazionale; si trova facilmente, in quanto usato per confezionare bevande ed altre sostanze di uso domestico, e si modella con estrema facilità.
Le opere in foto, firmate dall’artista Veronika Richterova sono alquanto complesse, ma chiunque si può cimentare nella realizzazione di creazioni più semplici, dando vita, tra calore e colori, alla propria pet art!
Foto via veronikarichterova.com