31 Ott 2014

Un progetto divertente ed economico per realizzare una struttura portagomitoli fai da te. Lana, cotone e filati in genere vengono di solito riposti in cesti, buste e sacchi di tessuto, che offrono il vantaggio di occupare poco spazio e contenere un discreto quantitativo di gomitoli, ma che, per contro, raccolgono gli stessi in modo caotico. Le conseguenze si traducono in una perdita di tempo per districare i fili, che sovente si intrecciano, e per trovare ogni volta il gomitolo di cui si ha bisogno.
Questo simpatico organizer, progettato da Dostuff, è la soluzione a questi piccoli inconvenienti pratici!

portagomitoli-fai-da-te

Un portagomitoli fai da te a parete

Il luogo ideale per collocare la struttura è la propria stanza da lavoro, quella dove stanno macchina da cucire, stoffe e quant’altro, e dove ci si ritira per dare vita ai propri progetti creativi. Il costo di realizzazione è irrisorio, perché i componenti utilizzati per il portagomitoli fai da te sono quasi tutti riciclati. Dall’immagine saltano agli occhi i sorprendenti e versatili barattoli di latta, trasformati in comodi contenitori per gomitoli.

organizer

Per un portagomitoli abbastanza capiente, occorrono almeno una quindicina di barattoli. Naturalmente il numero può variare in base alla necessità e alla grandezza dei contenitori. I barattoli sono rivestiti con della carta adesiva tagliata a misura, e incollati l’uno all’altro.
Per una maggiore stabilità si possono anche fissare ad un pannello, da appendere ad una parete.
In ogni contenitore è possibile inserire un gomitolo o più d’uno; accoppiando i filati per colore o tipologia, la ricerca sarà velocissima!