Un progetto strepitoso per convivere con il freddo nel migliore dei modi: sacchetti scaldamani da infilare in tasca prima di uscire! In alcune città le temperature, in inverno, sono davvero dure da sopportare, soprattutto se si è freddolosi. E visto che le uscite, per quanto limitate, non mancano, è bene attrezzarsi adeguatamente.
Sacchetti scaldamani con stoffe fantasia
La classica borsa dell’acqua calda è un rimedio tradizionale sempre di moda per combattere i fastidi della stagione invernale. Un’alternativa sono le borse elettriche e quelle di tessuto da scaldare al microonde.
Per la casa si possono realizzare sagome piuttosto grandi, da riempire con noccioli di ciliegia e simili, ma per uscire bisogna ridimensionare l’oggetto, accontentandosi di portare con sé piccoli sacchetti scaldamani.
La realizzazione, spiegata in questo utile tutorial, è semplicissima. Basta cucire dei quadrati di cotone dritto contro dritto, lasciando uno spazio per voltare il lavoro ed imbottire. L’ideale è scegliere tessuti che trattengono bene il calore, come la calda flanella.
Completata la cucitura, si inseriscono all’interno del sacchetto chicchi di riso, o fagioli secchi o noccioli di ciliegia, e si chiude il lato aperto.
Per scaldare, basta umidificare con qualche goccia d’acqua e mettere gli scaldamani nel microonde per pochi secondi.