La lavorazione del feltro permette a chiunque di realizzare oggetti particolari in tempi relativamente brevi. La tecnica, infatti, è adatta a persone di tutte le età, bambini inclusi, e non richiede specifiche conoscenze ed abilità artistiche.
Per infeltrire la lana occorrono semplicemente l’acqua ed il sapone; e naturalmente, come ogni lavorazione artigianale, le mani. Aggiungendo una buona dose di creatività questo materiale, così semplice, si trasforma in mille modi, dando forma a borse, accessori, segnalibri ed oggetti meravigliosi. Una vera magia!
Le origini della lavorazione del feltro si perdono nella notte dei tempi; geograficamente si collocano in Asia centrale, dove i popoli delle steppe usavano il feltro per realizzare tende, stivali, copricapo, tappeti e coperte.
Nel Museo Hermitage di San Pietroburgo sono conservati i più antichi reperti di feltro giunti fino a noi, risalenti al I millennio a.C..
La tecnica si è nel tempo diffusa tra i popoli approdando anche in occidente ed arrivando fino ai giorni nostri, in cui assistiamo ad un desiderio di recuperare quest’arte antica, adattandola ai tempi moderni.