14 Apr 2014

LA PREPARAZIONE

Le ricette per la preparazione dell’impasto sono tante, ognuna con una propria caratteristica e variante; se ancora non avete trovato quella giusta, non vi arrendete, e provate questa sotto riportata. Ciascuno ha un proprio gusto ed un proprio metodo, quindi, è solo attraverso la sperimentazione che si può trovare il composto ideale per le proprie creazioni.

Ingredienti:
– 1 tazza di farina
– 1 tazza di sale finissimo
– 1 tazzina di acqua
– 1 cucchiaino di vasellina o di olio di semi (facoltativo)
– 1 cucchiaino di colla vinilica (facoltativo)

Impasto:

Mettere in una terrina la farina e il sale e mescolare aggiungendo man mano l’acqua, fino ad ottenere un impasto morbido.
E’ possibile variare i dosaggi a seconda dell’effetto desiderato; va infatti aumentata la quantità di farina se si desidera una pasta più densa e morbida, di sale se si vuole una consistenza più granulosa. L’aggiunta di acqua va aumentata se si desidera un composto meno friabile, potendosi anche aggiungere un cucchiaino di olio vegetale o vasellina per una maggiore elasticità ed uno di colla per una maggiore resistenza.
Bisogna impastare finché la pasta è omogenea e liscia, senza presenza di grumi e risulti inoltre morbida e compatta, ma non appiccicosa.