Una torta al cocomero per rendere unico il momento del dessert. Dopo un lauto pranzo in compagnia, con la pancia piena, è sempre un dilemma: solo dolce, solo frutta, entrambi… Certo è che il dolce non può mancare per concludere il pasto in bellezza. E allora? Ecco una soluzione strepitosa, che accontenta un po’ tutti, e fa gola anche ai creativi.
Torta al cocomero: un’esplosione di frutta e panna montata
Generalmente le torte hanno un cuore di creme e pan di spagna; ma non questa. La torta al cocomero di Paleocupboar, come suggerito dal nome stesso, ha un cuore completamente fatto di anguria.
La ricetta è facile e veloce. Si procede tagliando da un cocomero intero le due estremità ovali; le sezioni circolari, così ottenute, andranno a costituire una la base e l’altra la parte superiore della torta. Dopo il taglio, il frutto va appoggiato su una delle due basi e liberato della buccia, tagliata, avanzando torno torno, con un coltello a lama lunga. A questo punto si possono pre-tagliare gli spicchi, per comodità, oppure procedere con la preparazione.
Il passo successivo consiste nel rivestire la torta al cocomero con della panna montata, o in alternativa con della crema, chantilly o cioccolato. Il laterale che si cosparge con noccioline o con altri frutti secchi sgretolati e la sommità si decora con pezzi di fragole, more, kiwi, e quant’altro.