Nelle creazioni fai da te i bottoni sono un elemento formidabile. A parte la funzione classica di chiusura per maglie, pantaloni e borse, i bottoni possono essere utilizzati in tanti modi differenti, per realizzare dei gioielli, per fare un quadro, per decorare degli oggetti e via dicendo. Inutile dire che in commercio se ne trovano di ogni tipo e dimensione…ma avete mai pensato a realizzare bottoni con le vostre mani? Facendolo potreste non solo risparmiare denaro, ma anche avere il vantaggio di creare elementi unici, utilizzando i materiali ed i colori che più si adattano all’uso che volete farne. Questo tutorial illustrerà come realizzare dei bottoni riciclando le bottiglie di plastica. Una soluzione economica, ecologica e molto fruttuosa!
MATERIALI:
– bottiglie di plastica
– forbici
– punteruolo
– candela
STEP 1
Per ottenere dei bottoni di eguale dimensione e facilitarvi il lavoro, ritagliate dalle vostre bottiglie di plastica tanti quadrati della stessa grandezza.
STEP 2
Da ogni quadratino, ritagliate un elemento circolare.
STEP 3
Arrotondate il bordo degli elementi, passandolo vicino alla fiamma di una candela. Questo passaggio deve essere molto veloce; basta infatti lasciare la stessa porzione di cerchio a contatto con la fiamma per qualche secondo di troppo, perché il vostro elemento perda definitivamente la forma circolare.
STEP 4
Fate due piccoli fori al centro di ogni elemento, scaldando il punteruolo sulla fiamma e passandolo immediatamente attraverso la plastica.
Come vedete è semplicissimo; i bottoni sono già pronti per essere utilizzati. Non gettate via la plastica, riciclatela! Con le bottiglie delle dell’acqua e delle altre bevande potete realizzare, a costo zero ed in pochissimo tempo, tanti coloratissimi bottoni.
Mostra Comment (0)