Un cucito facile ed essenziale per realizzare dei grandi bottoni di stoffa con cui realizzare chiusure per borse, spille, decorazioni, e persino bijoux. Il tutorial è davvero simpatico e, soprattutto, ha un costo pari quasi a zero, dettaglio che, considerato il prezzo dei bottoni, non è proprio da sottovalutare. L’aspetto più incentivante è dato dall’occorrente, che non si deve comprare ma è già presente in ogni casa; l’elemento indispensabile, da usare come struttura, va rigorosamente riciclato; si tratta del cerchietto posto a chiusura dei tappi delle bottiglie di plastica.
Curiosi?!!! Allora, che aspettate? Seguite il tutorial e iniziate a creare la vostra collezione di eco-bottoni!
MATERIALI:
– ritagli di stoffa
– cerchietto tappo di plastica
– imbottitura
– ago e filo
STEP 1
Ritagliate tre cerchi di stoffa, uno per rivestire il cerchietto, uno per imbottire, ed uno per rifinire il retro. Nel nostro caso, per il rivestimento, abbiamo scelto una stoffa di cotone fantasia di spessore consistente; per l’imbottitura, abbiamo optato per il filtro per cappe da cucina, e per il retro, infine, per il pannolenci nero. Per regolarvi con la grandezza, considerate che il tessuto principale deve essere più grande del cerchietto, poiché deve avvolgerlo completamente, mentre quello che andrete a collocare sulla parte posteriore, deve essere della stessa misura.
STEP 2
Avvolgete la stoffa fantasia attorno al cerchietto di plastica; per fissare, tendete bene il tessuto e cucite a filo bordo lungo tutta la circonferenza. Non preoccupatevi se la stoffa risulta raggrinzita, poiché, una volta sistemato il retro, non si vedrà nulla.
STEP 3
Girate il bottone ed inserite nella cavità il cerchietto ritagliato dal filtro per cappe, oppure altra imbottitura a vostra scelta, quali lana o ovatta sintetica; chiudete con il cerchio di pannolenci, fissandolo con qualche punto.
STEP 4
Adesso è la volta dell’asola; posizionate dietro il bottone un pennello, o altro oggetto simile che funga da distanziatore e, con un ago da lana, avvolgetelo tre o quattro volte con un filo di medio spessore, facendo passare l’ago nel pannolenci.
STEP 5
Avvolgete il filo a spirale attorno all’asola, che avete poc’anzi realizzato, in modo da dare alla stessa spessore e consistenza.
STEP 6
Bloccate con un paio di punti e tagliate il filo in eccesso. Fatto! Il vostro bottone è pronto; ora dovete solo decidere cosa farne. Come vedete questo progetto è semplice e veloce. Recuperando scampoli di stoffa, in giro per casa, e riciclando un po’ di plastica, potrete realizzare splendidi bottoni, di ogni colore e fantasia.
Mostra Comment (0)