Le capsule nespresso sono le protagoniste di questo tutorial, che ne prevede un riuso creativo per realizzare delle campanelle dallo stile semplice ed elegante. Per impreziosire i gingilli e renderli particolarmente chic basta curare qualche dettaglio, come la scelta delle perle e del filo. Le piccole campane si prestano a molteplici utilizzi; se si dispone di un numero consistente di capsule si può realizzare un prezioso alberello pasquale; altrimenti si possono appendere ad una confezione di cioccolatini o all’albero di Natale, o ancora utilizzare come segnaposto per la tavolata di Pasqua. Il tutorial è semplice e veloce da realizzare, quindi non vi spaventate e mettetevi subito al lavoro!
MATERIALI:
– capsule nespresso
– filo dorato o argentato
– perle
– forbice
STEP 1
Per iniziare fate un piccolo foro sulla parte superiore della capsula. Potete servirvi di qualsiasi arnese a punta, anche di un ago da lana, visto che l’alluminio è morbido e si buca in un attimo. Quanto alla grandezza regolatevi con il filo che avete a disposizione per appendere la campanella.
STEP 2
Tagliate circa 30 cm di filo, piegatelo a metà e realizzate un piccolo cappio, facendo un nodo.
STEP 3
Fate passare il filo nel buco, inserendolo dalla parte interna della capsula; tirate il cappio verso l’alto fino a far toccare il nodo.
STEP 4
Adesso inserite una bella perla luminosa, che fungerà da sonaglio. Fate passare entrambi i fili nel foro, se necessario aiutandovi con un apposito ago infilaperle, ed annodate per bloccare. L’altezza giusta per il nodo è quella che permette sia di lasciare il sonaglio a vista sia di produrre il tintinnio; la pallina, quindi, deve essere posizionata appena sotto il bordo della campanella, in modo che l’ondulazione determini il contatto con le pareti di alluminio.
STEP 5
Tagliate in ultimo il filo eccedente e…voilà, la campanella è pronta! Per arricchirla potete aggiungere qualche elemento, come ad esempio altre perline, da collocare non solo nella parte inferiore del sonaglio, ma anche in quella superiore. Più capsule nespresso riciclate, più decorazioni potrete realizzare! Non sono graziose? Il risultato è sbalorditivo, ancor più se si considera la facilità della realizzazione…
Mostra Comment (1)
Ottimo lavoro: semplice velocissimpo e di superbo effetto!!!. Recupero intelligente delle capsule del caffè.