E’ un momento supercreativo per le appassionate di fai da te: è ora dei tutorial di Pasqua! Ne avete già visionati alcuni? Le proposte sono tantissime; non c’è che da scegliere in base ai propri gusti e alle proprie abilità. Intanto, vi proponiamo un progetto facile facile all’uncinetto, che in verità è nel cassetto da un po’ di tempo. Si tratta di un tenero pulcino adatto a decorare una confezione regalo, dalla classica colomba all’uovo di cioccolato. La linea è la stessa del coniglietto pasquale postato l’anno scorso, ma al posto di orecchie e pom pom ci sono cresta e zampette.
MATERIALI:
– uncinetto 1.55 mm
– filato di cotone giallo
Tutorial di Pasqua: schema pulcino uncinetto
Lo schema del corpo e della testa del pulcino è identico a quello elaborato per il coniglietto. Basta cambiare colore, sostituendo il lilla con un bel giallo canarino!
CORPO
Avvio: Avvolgete due giri di filo lilla attorno al dito e formate un anello;
1° giro: lavorate nell’anello 6 maglie basse;
2° giro: 6 aumenti (2 m.b. in ogni maglia del giro precedente);
3° giro: alternate una maglia bassa con un aumento (2 m.b. nella stessa maglia) per 6 volte (totale 18 maglie);
4° giro: 18 aumenti (totale 36 maglie);
5° giro: alternate 8 maglie basse con un aumento (2 m.b. nella stessa maglia) per 4 volte (totale 40 maglie);
6° giro: 32 maglie bassissime.
TESTA
2 catenelle, 2 mezze maglie alte, 3 maglie alte, 3 mezze maglie alte. Voltate il lavoro.
CRESTA
Con il filo arancione realizzate la cresta, che andrete a collocare in corrispondenza delle tre m.a. della testa.
Agganciate il filo alla prima m.a. e proseguite così: 3 catenelle, m.bss. nella m.a. successiva, 3 catenelle, m.bss. nella stessa m.a., 3 catenelle, m. bss. nella m.a. successiva. Tagliate e nascondete il filo.
ZAMPETTE
Dal filo arancione ritagliate due segmenti, ognuno di circa 3 cm. Piegate il primo a metà, passate l’uncinetto in una maglia del corpo (in corrispondenza della zampa) e, agganciando la parte curva del filo, passate questo da parte a parte. Nell’asola così formata, infilate le due estremità del filo e tiratele. Et voilà, la prima zampetta! Ripetete lo stesso procedimento per l’altra. Ecco il risultato finale!