Con i fiori di stoffa si possono realizzare graziose applicazioni su spille, collane, sciarpe ed altre morbide creazioni artigianali. Questo proposto è uno dei tanti modelli che si possono realizzare. La tecnica eseguita è molto semplice, adatta anche a chi è poco pratico di cucito. I punti da eseguire sono facili e necessari solo per bloccare ed unire i petali; in ogni caso non sono a vista, quindi, anche se la precisione non è il vostro forte, state tranquille!
MATERIALI:
– Stoffa morbida fantasia
– Filo da cucito
– Bottoni
– Ago e forbici
STEP 1
Con una sagoma circolare di circa 5 cm di diametro disegnate sul retro della stoffa 5 cerchi.
STEP 2
Ritagliate i cerchi con le forbici.
STEP 3
Piegate ogni cerchio due volte a metà, ottenendo il triangolino che vedete in foto.
STEP 4
Prendete il primo triangolino e eseguite lungo la parte curva una cucitura a punto filza. Doppiate un filo lungo circa 40 cm e iniziate la cucitura da destra, bloccando il filo con un nodino o con qualche punto.
STEP 5
Completato il primo elemento proseguite con il secondo e poi con tutti gli altri, proseguendo con lo stesso filo e senza bloccare mai il lavoro.
STEP 6
Arricciate i petali semplicemente facendoli scorrere lungo il filo e avvicinandoli l’uno all’altro.
STEP 7
Bloccate l’arricciatura con un paio di punti.
STEP 8
Unite le due estremità, cucendo con qualche punto la base del primo petalo con quella dell’ultimo.
STEP 9
Per completare, applicate al centro del fiore un bottone o un altro elemento a vostra scelta. Realizzate con la stessa tecnica altri fiori, quanti necessari per impreziosire i vostri lavori.