Quello che andrete a realizzare, seguendo passo passo il tutorial sottostante, è un piccolo ed utile accessorio da cucito; si tratta di un simpatico puntaspilli nato dal riciclo di un tappo di plastica e di alcuni scampoli di stoffa o pannolenci. La realizzazione è semplice e veloce; provare per credere!
MATERIALE:
– scampoli di stoffa o pannolenci
– tappo di plastica
– materiale per imbottitura (ovatta e simili)
– filo
– ago
– forbice
STEP 1
Per iniziare, ritagliate due cerchi di stoffa di colore diverso, servendovi delle forbici e, magari, aiutandovi con una sagoma circolare. La grandezza del cerchio va proporzionata a quella del tappo impiegato per la creazione. Nel nostro caso abbiamo utilizzato un tappo di una bottiglia dell’acqua e ritagliato due cerchi dal diametro di circa 7 cm.
STEP 2
Prendete un cerchio, inserite un filo nell’ago e fate un nodo alla fine del filo; passate quest’ultimo lungo tutto il perimetro del cerchio, mantenendovi ad una distanza di qualche millimetro da l bordo e avanzando da un lato all’altro della stoffa. Completato il giro, ripassate sul punto di partenza (senza accavallare il filo sul nodo) e tornate indietro di un punto; lasciate libero il filo senza bloccarlo in alcun modo.
STEP 3
Inserite il tappo al centro della circonferenza e tirate il filo; così facendo la stoffa si arriccerà e andrà ad inglobare il tappo; una volta chiuso il tappo, potete bloccare il filo con un punto, in modo da fermare il lavoro.
STEP 4
Ripetete la stessa procedura con l’altro cerchio, passando un filo attorno al perimetro dello stesso.
STEP 5
Iniziate a tirare il filo, di modo che la stoffa inizierà a chiudersi su se stessa, formando una piccola conca; inserite all’interno di questa dell’ovatta o altro materiale da imbottitura.
STEP 6
Tirare il filo e bloccate il lavoro con un punto.
STEP 7
Una volta completate le due parti, è il momento di ricomporle; inserite quindi l’elemento imbottito sopra la base, costituita dal tappo rivestito.
STEP 8
Per unire le due parti potete utilizzare semplicemente della colla, oppure, come abbiamo fatto noi, cucire i due elementi lungo tutta la parte centrale.
STEP 9
Non resta ora che applicare qualche tondino di stoffa, scegliendo un colore a contrasto, ed il funghetto puntaspilli è pronto per l’uso!
Mostra Comment (0)