Un tutorial facile facile per realizzare una simpatica gallina in pannolenci, da usare per personalizzare un sacchetto di cioccolatini, da appendere sull’albero di Pasqua, o da posizionare su una mensola. Non tutti hanno tempo sufficiente da dedicare alle decorazioni pasquali, ma questa realizzazione è più veloce di quanto si creda. Seguite i passaggi!
MATERIALI:
– pannolenci bianco, arancione e giallo
– filo di cotone arancione
– filo da cucito bianco e nero
– forbici ed ago
STEP 1
Con le forbici, ritagliate dal pannolenci bianco un rettangolo di dimensioni 6×12 cm. Con questo elemento andrete a creare il corpo della gallinella.
STEP 2
Ora è il momento dei particolari: cresta, becco, bargiglio e zampe. A parte il becco, di colore giallo, per tutti gli altri elementi utilizzate l’arancio. Le sagome sono semplici, ma, per sentirvi più sicuri, disegnatele sul tessuto, e poi ritagliatene i contorni.
STEP 3
Riprendete il rettangolo bianco e adagiate gli elementi come in foto. La cresta è su un lato corto, becco e bargiglio sul lungo, a seguire. I componenti sono leggermente sovrapposti, mentre le due gocce, che compongono il bargiglio, sono l’una sull’altra.
STEP 4
Piegate il rettangolo a metà, chiudendo gli elementi all’interno, a mo’ di sandwich. Fate attenzione a non modificarne la posizione.
STEP 5
Con ago e filo bianco, cucite i due lati del quadrato al cui interno sono racchiusi la cresta, il becco ed il bargiglio. Con la cucitura del perimetro, effettuata ad un paio di millimetri dal bordo, avrete bloccato tutti i componenti. Per il momento lasciate aperto il terzo lato.
STEP 6
Capovolgete il lavoro. Con ago e filo, questa volta di colore nero, cucite gli occhi. Basterà fare un punto croce, partendo dall’interno del quadrato. Prestate attenzione alla simmetria nel posizionare le crocette.
STEP 7
Imbottite l’interno della gallina con dell’ovatta sintetica o altro materiale a vostra scelta. A questo punto, schiacciate i lembi in senso contrario e cucite l’ultimo lato.
STEP 8
Inserite nell’ago un filo di cotone arancione lungo circa 30 cm. Inserite il filo in una delle due zampette e poi alla base della gallina.
STEP 9
Fate uscire l’ago su un lato della cresta. Tirate un po’ il filo e fate rientrare l’ago sull’altro lato della cresta. Fate di nuovo uscire l’ago alla base, a circa 1 cm di distanza dal punto di ingresso iniziale. Inserite nel filo l’altra zampetta e bloccate entrambe le zampe con due nodini. La gallina in pannolenci è pronta!