Un simpatico tutorial per creare una piccola e graziosa ghirlanda di Natale che si presta a diversi usi decorativi. La solida base, di forma perfettamente circolare, è formata da un cerchio per tende, di quelli che si usano per collegare il tessuto al bastone. Il cerchio è stato rivestito con un filo di cotone verde, e poi decorato a tema. L’ornamento finale può essere usato come addobbo dell’albero di Natale, come chiudi-pacco per abbellire una confezione-regalo, o ancora come decorazione di una bottiglia di vino, di liquore o di spumante.
MATERIALE:
– cerchio per tende
– cotone nei colori verde scuro e rosso
– pannolenci verde chiaro
– uncinetto
– ago e filo
STEP 1
Un cerchio per tende è una struttura per fetta per il tipo di ghirlanda che andremo a realizzare. In alternativa, potete utilizzare un altro supporto, purché circolare. Con l’uncinetto e il filato verde cominciate a rivestire il cerchio, agganciando il filo all’anello.
STEP 2
Proseguite lavorando attorno all’anello tante maglie basse, fino a coprire l’intera base.
STEP 3
Una volta completato il giro, chiudete il lavoro facendo passare il filo nell’anello dell’ultima maglia. Tagliate quindi il filo a circa 12 cm, la misura necessaria per creare il cappio con cui appendere il decoro. Per formare il cappio, infilate il filo in un ago da lana e cucitene l’estremità sul bordo della ghirlanda. Nascondete il filo in eccesso tra le maglie.
STEP 4
Con l’uncinetto e il cotone rosso realizzate tre palline e una lunga fila di 70 catenelle. Dal foglio di pannolenci verde chiaro, ritagliate due foglie, una un po’ più grande dell’altra, come vedete in foto.
STEP 5
Dopo aver bloccato, tagliato e nascosto i fili in eccesso delle bacche, cucite gli elementi: sovrapponete un po’ la base delle foglioline, posizionatevi sopra le tre bacche e fissate tutto con ago e filo. Otterrete così un piccolo agrifoglio, pianta natalizia per eccellenza!
STEP 6
Annodate la catenella a mo’ di fiocco e fissate al centro con qualche punto, cosicché il nodo non si sciolga.
STEP 7
Cucite il fiocchetto sulla sommità dell’anello, e l’agrifoglio sulla parte bassa, leggermente spostato su un lato. La ghirlanda di Natale è pronta! Potete divertirvi a realizzarne tante, l’una diversa dall’altra, da utilizzare per personalizzare i vostri doni natalizi.
Mostra Comment (0)